martedì 11 marzo 2008

Una Sola Volta



Oggi il prezzo del petrolio ha superato i 110 $/barile.
Magari tra un anno sarà a 200 $/barile. Chi può saperlo. A quanto sarà la benzina alla pompa?
Causa la rapida crescita di grandi paesi in via di sviluppo, principalmente India e Cina, l'esaurimento delle riserve di greggio è previsto nell'arco di 30-40 anni.
Il petrolio, come il carbone e il gas naturale, sono riserve fossili del nostro pianeta che si sono costituite UNA SOLA VOLTA nella storia della Terra. Esse non si ricostituiranno più!
In Svezia c'hanno pensato per tempo: nel 2003 il 26% di tutta l'energia consumata proveniva da fonti rinnovabili; il piano è di rendere il paese indipendente da fonti fossili entro il 2020.
Nel Regno Unito è già previsto di vietare la vendita di ogni lampadina a incandescenza (non a basso consumo) a partire dal 1° gennaio 2012. I leader dei due più grandi partiti fanno inoltre a gara nel dimostrare quali fonti di energia rinnovabile hanno utilizzato per la loro propria casa.
Nel nostro paese il leader del più grande partito d'opposizione ha già detto che abolirà gli incentivi alle fonti rinnovabili e promuoverà la costruzione di centrali nucleari (sic). Gli altri leader non parlano nemmeno della questione, come se riguardasse i marziani.
In che paese viviamo?
Vedere anche www.energie-rinnovabili.net; http://qualenergia.it; www.lascossa.org

1 commento:

parolearia ha detto...

E pensare che anche il mais ci potrebbe dare energia alternativa (bio-combustibile)...A quel punto quanto pagheremmo un chilo di pane?
It's a long way...